Mensa Universitaria
Year:
2011-2020Location:
Chieti (CH)Realizzato:
Progettazione preliminare, definitiva, esecutivaL'edificio esistente, destinato a Mensa Universitaria è l'unico blocco superstite del noto progetto dell'arch. Giorgio Grassi della “Casa dello Studente di Chieti” del 1975. Il fabbricato nel corso degli anni ha subito diversi interventi puntuali di adeguamento impiantistico, che non hanno mai avuto una guida progettuale unitaria.
Il progetto si pone l’obiettivo di valorizzare l’ampia vetrata nella sala mensa ripristinando il rapporto con il paesaggio, un nuovo layout funzionale per la cucina al piano terra raddoppiando la linea di distribuzione e separazione dei percorsi interni, la sostituzione degli impianti esistenti con soluzioni a basso consumo, l’uso di materiali ecosostenibili e la predisposizione per l’uso di fonti di energia rinnovabile.
Il progetto ha quindi puntato a migliorare lo schema organizzativo del servizio mensa proposto e dalle relative analisi costi/benefici, ha individuato le situazioni di criticità e di diseconomia del processo produttivo, proponendo un nuovo layout funzionale e introducendo elementi innovativi di maggiore efficienza e di ottimizzazione delle risorse. Le scelte progettuali in tema di eco-compatibilità e sostenibilità urbana, devono sensibilizzare i fruitori alla cultura del risparmio energetico e dell'utilizzo di fonte energetiche alternative, attraverso l'uso consapevole di tecnologie innovative per la tutela ambientale.


