Rete ciclopedonale
Castel di Sangro - Ateleta

Year:

2018

Location:

Castel di Sangro (AQ)

Stato:

in corso

Attività:

Progettazione Definitiva / Esecutiva

Il progetto è parte di una più ampia proposta di mobilità sostenibile multimodale e nello specifico ha come scopo quello di creare una continuità tra i tratti già realizzati nel comune di Castel di Sangro. L’intervento progettuale vuole dare quindi origine ad un dialogo tra le parti, un filo conduttore capace di realizzare un unico complesso di infrastrutture dedicate al trasporto e alla mobilità. Nella proposta si tiene conto delle diversità dei paesaggi individuati, della loro morfologia, storia e cultura e in virtù di queste caratteristiche è stato improntato uno studio accurato affinché le decisioni progettuali fossero volte ad un uso più sapiente e sostenibile del territorio.

Vi è quindi una definizione delle diverse tipologie di tracciato in funzione delle sezioni stradali dei tratti indicati e una prima definizione della segnaletica e della cartellonista dedicata. Si vuole garantire la continuità tra gli itinerari attualmente esistenti per far si che diventi un servizio d’eccellenza per i cittadini affinché l’uso della bicicletta possa essere considerato “normale” e non più straordinario. Gli interventi sono stati raggruppati in AMBITI e relativi sotto ambiti per ogni tratto:

  • A1: interventi di piste ciclabili e marciapiedi su strade esistenti – L= 3133,20 mt
  • A2: ambito urbano interventi di piste ciclabili e marciapiedi su strade esistenti – L= 1407 mt
  • A3: ambito urbano – regimentazione Fosso Passartano – L= 713 mt
  • A4: ambito urbano – rifacimento pavimentazione carrabile – L= 3790 mt
  • A5: ambito urbano – raccordo pedonale Via Panoramica Centro

A6: ambito extra urbano – pista ciclabile su sentieri esistenti – L= 4110 mt

Al fine di garantire il traffico ciclistico si il progetto si compone di azioni precise quali garantire una disponibilità di piste ciclabili tracciando dei tragitti continui e interconessi; migliorare lo stato della pavimentazione per una marcia sicura e confortevole; creare ed integrare un sistema di accessi lungo i confini del territorio per incentivarne l’utilizzo favorendo anche gli accessi ad aree con elevata valenza naturalistica ed in fine garantire la connessione tra i vari mezzi di trasporto, percorsi ciclabili e fermate di trasporto pubblico e parcheggi di scambio.