Istituto Tecnico Industriale “L. Da Vinci”
Year:
2023Location:
Lanciano (CH)Stato:
in corsoAttività:
Progettazione EsecutivaLa progettazione è orientata alla sostenibilità, alla compatibilità bioecologica e dell’impatto ambientale, passando per nuovi modelli scolastici che vanno oltre alle norme tecniche e soluzioni particolarmente attente ad aspetti ambientali, microclima, pedagogici e educativi per la formazione degli alunni. Il progetto sarà compatibile dal punto di vista progettuale e realizzativo con gli edifici ricadenti in Classe Energetica “Edificio a energia quasi zero”, nZeb, oltre a quanto disposto Decreto ministeriale del 18/12/1975.
L’Istituto si compone di sette corpi di fabbrica. Il fabbricato in oggetto, a seguito di demolizione e ricostruzione, sarà compatibile con il costruito esistente ma caratterizzato da soluzioni moderne e più funzionali, in funzione di futuri e necessari interventi di adeguamento/sostituzione degli altri corpi di fabbrica. Gli spazi interni sono stati riorganizzati e le nuove aule e laboratori dotati degli standard più moderni; la capienza massima prevista per le attività didattiche normali è di 25 alunni per classe.
Al piano seminterrato, di dimensioni identiche al fabbricato di progetto, è prevista la localizzazione degli impianti. Al piano terra sono localizzati n° 5 laboratori, è stato previsto un accesso secondario lato Palestra con la realizzazione di una pensilina, per un attraversamento coperto. Per i piani primo e secondo sono previste aule per l’attività didattica, biblioteca e un laboratorio, oltre ai blocchi servizi igienici dedicati. In copertura è previsto un sistema di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e la pompa di calore, questa sarà servita dal sistema di scale.

