Nuovo Polo Scolastico II° grado
Year:
2020Location:
Portoferraio (LI)Stato:
in corsoAttività:
PFTEIl principio insediato del nuovo polo scolastico nasce dalla duplice intenzione di integrare l’edificio al tessuto circostante e di far dialogare e mettere in relazione i suoi spazi interni con il contesto territoriale a larga scala. Una scuola aperta al quartiere e in comunicazione con gli altri istituti, un luogo di integrazione e coesione per la comunità. La soluzione architettonica adotta volumi semplici, chiari e riconoscibili, relazionandosi con il contesto attraverso un nuovo linguaggio architettonico, il cui impatto ambientale risulta minimo.
Il progetto, oltre a soddisfare il programma e le esigenze didattiche ed educative, prevede l’utilizzo di servizi e attrezzature della struttura come l’auditorium, la palestra, la biblioteca/mediateca, gli orti didattici per uso civico fuori dagli orari scolastici, garantendo ingressi indipendenti per una autonomia tra le varie parti.
Il nuovo polo svolgerà la funzione di un vero civic-center offrendo alla comunità servizi culturali e sociali attualmente carenti nella zona. Si configurerà come un polo di servizio alla città e al quartiere, grazie alla flessibilità per un uso extra-scolastico.


