Nuovo Cimitero
Year:
2019Location:
Montesilvano (PE)Stato:
in corsoAttività:
Progettazione Definitiva / EsecutivaIl progetto di fattibilità tecnica ed economica illustra il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e prestazioni da fornire. Questo studio di fattibilità verifica l’esigenza di realizzare un nuovo cimitero all’interno dell’area comunale di Montesilvano, e ne definisce le dimensioni, attraverso la relazione tasso di mortalità/stato di fatto, ipotizzando i costi di gestione e manutenzioni dell’intero complesso cimiteriale. Lo studio esegue inoltre una stima sull’entità degli ampliamenti necessari e predispone una strategia di intervento che si concretizzerà in una possibile pianificazione cimiteriale che è alla base della fattibilità tecnica e della sostenibilità finanziaria della Proposta.
L’analisi svolta conferma la necessità di costruire un nuovo cimitero, con uno scenario ipotetico di venti anni diviso i tre fasi di crescita:
• La prima a 5 anni: realizzazione di servizi, le infrastrutture, il tempio crematorio e l’ossario a parte delle tipologie di sepolture.
• La seconda a 10 anni: realizzazione delle tipologie di sepoltura necessarie e le infrastrutture interne per la viabilità interna e di cantiere.
• La terza a 20 anni: realizzazione delle sepolture necessarie a far fronte al resto del decennio.
Alla luce delle considerazioni fatte sulle previsioni del P.R.G. si propone di realizzare il nuovo cimitero nell'area alle spalle dell'area urbanizzata di Colle Belvedere. In particolare si prevede la realizzazione di : Camere mortuarie; Campi decennali di inumazione; Campi decennali da destinare a religione diversa da quella cattolica; Predisposizione di aree dispersioni ceneri “giardini delle rimembranze”; Cappella; Blocco servizi: uffici per la gestione e relazione con il pubblico, servizi igienici per il personale e per il pubblico, depositi e magazzini; Forno crematorio.


